Chiamiamola Juventus!

Condividi il post su
Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail

1001 storie e curiosità sulla grande Juventus che dovresti conoscere” pubblicazione di Claudio Moretti da cui si è tratto il presente aneddoto, che riguardala storia della gloriosa società Juventus.

S’era fatto buio quel pomeriggio di fine ottocento, un pomeriggio storico: una dozzina di ragazzi avevano deciso, infatti, di fondare una squadra di calcio. Ora mancava solo un dettaglio … fondamentale: il nome!

“come la chiamiamo?”

La discussione si fa serrata finché alla votazione finale restano in lizza solo tre alternative: Società via Fort, Società polisportiva Massimo D’Azeglio e Sport Club Juventus.

Juventus non convince un granché e non è l nome preferito da nessuno, ma forse proprio per questo mette d’accordo tutti. “La chiameremo Juventus” Quel magico primo novembre  del 1897, dopo una riunione infuocata attorno ad un pallone di cuoio giallo che campeggia come un totem, viene eletto il primo presidente del club, Eugenio Canfari. Poi la seduta viene sciolta, l’officina di biciclette resta vuota. Fra quelle quattro mura è accaduto un avvenimento che segnerà profondamente la soria dello sport, e non solo.

E’ nata la Juventus!

Lascia un commento