La Juventus prima della Juventus
Posted on: 2 Gennaio 2016, by : Francesco
“1001 storie e curiosità sulla grande Juventus che dovresti conoscere” pubblicazione di Claudio Moretti da cui si è tratto il presente aneddoto, primo di una serie, che riguarda le origine della gloriosa società Juventus.
Prima della Juventus, la Juventus era solo una panchina e una dozzina di ragazzi della Torino di fine Ottocento all’uscita del liceo D’Azeglio. Al suono della campanella si danno appuntamento al solito posto, su una panchina di corso Re Umberto, e lì, nelle lunghe discussioni dell’adolescenza , pian piano si fa strada l’idea di formare un club sportivo in piena regola. Un club sportivo … ma di quale sport?
Le discipline più in voga del tempo erano la ginnastica, il canottaggio, la scherma e l’alpinismo, ma quei ragazzi sono in cerca di qualcosa di più emozionante e competitivo. Qualcosa che vedono fare agli svizzeri e agli inglesi che lavorano nelle fabbriche di pizzo e merletto a piazza d’Armi. Sembrano dare stupidi calci a un pallone, in realtà quel gioco nuovo proveniente dall’Inghilterra unisce il talento alla resistenza, la forza alla creatività, il divertimento alla fatica. Lo chiamano football, perché bisogna usare i piedi. Ed è quello il gioco che seduce i ragazzi seduti sulla panchina di corso Re Umberto, i ragazzi che faranno la Juventus.
Cosciente che avere tra le mani il libro di C. Moretti è molto più affascinante e gradevole, ho ritenuto comunque interessante riportare in questa rubrica alcune delle storielle raccontate per via della loro semplicità e scorrevolezza, nonché per fare conoscere ai lettori delle Stelle_BN l’autore, che si ringrazia per cortese la concessione.