La saga famigliare Borel
Posted on: 26 Febbraio 2016, by : Francesco
Le storie degli albori del calcio sono anche storie di saghe famigliari. Proprio come quella della famiglia Borel. Un cognome legato alla Juventus fin dai primi del Novecento.
Tra i pionieri bianconeri, infatti, c’è Ernesto Borel, classe 1889, attaccante e autore dei gol che regalarono alla Juve la prima vittoria in un Derby della Mole.
Ancora più importanti per la storia bianconera furono i suoi gol nella vita privata: ovvero i suoi due figli Aldo Giuseppe e Felice Placido. Anche loro incrociarono i destini con la Vecchia Signora.
Il primo giocò per tre stagioni in maglia bianconera segnando solo 7 gol, un po’ pochi per un attaccante. Mentre Felice Placido, detto Borel II, già a vent’anni iniziò a giocare nel calcio che conta, e fu subito chiaro che la sua sarebbe stata una carriera lunga, luminosa e piena di gol. Talmente tanti da alzare la media famigliare.
“1001 storie e curiosità sulla grande Juventus che dovresti conoscere” pubblicazione di Claudio Moretti da cui si è tratto il presente aneddoto, che riguardano episodi ed aneddoti della gloriosa società Juventus.